Lot n° 670
Sélection Bibliorare

CANOVA Antonio, Lettera autografa firmata inviata al cugino Giovanni Battista Manera, Asolo. Datata 31 luglio 1790, Roma.

Estimation : 1000 / 2000
Description
Manoscritto a inchiostro marrone scuro.
1 bifolio, scritte 3 pagine.
Al verso della seconda carta il nome del destinatario.
Carta con filigrana.
Una mancanza alla seconda carta con perdita di testo. Rinforzo in carta moderna al margine sinistro.
Dimensioni : 262x190 mm.

─ ─ BIBLIOGRAPHIE:
«[...] Con me non dovete mai chiedere scusa né del scrivere male né di altra cosa [...] Raporto poi al denaro credo che a quest'ora lo avete ricevuto. Vostro fratello mi ha scritto a nome di mia nonna [...].
Ella dunque vuole denaro per farsi un materazzo. Io dunque vi prego di dire a vostra madre da parte mia che si formi 40 libbre di lana buona per fare un buon materazzo [...]. Poi io li aggiungo due paia di lenzuola buone ed anco di scegliere la tela per fare sei camicie parimenti buone, due per lei e quattro per mio nonno così sarà contento che tratto meglio lui di lei [...].
Fate anche che vostro fratello da Venezia mandi a mia nonna quattro libbre di caffè e quattro di zucchero, un macinino per macinarlo [...] Giacché mia zia una volta scrisse che non hanno a casa dei detti arnesi e infirmatevi dunque del valore delle suddette cose e poi mandate dal signor Barbiani che egli vi conterà il denaro per pagare ogni cosa ed io voglio la ricevuta [...].
Voglio sperare che mia nonna sia contenta e così anche il marito [...]».
Partager