Lot n° 1305

La FONTAINE Jean (de),Fables choisies mises en vers [...]. Nouvelle édition gravée en taille-douce. Les figures par le S.r Fessard [...]. Tome premier (-III). A Paris : chez l'Auteur graveur ordinaire du Cabinet du Roy..., 1765-1768.

Estimation : 2000 / 4000
Description
3 volumi (di 6) in-8° (mm 205x130). Pagine [2], LXXI, [1] ; VI, 102 ; IV, 95, [1].
Con 128 carte di tavole incise in rame fuori testo e finemente acquarellate da mano coeva, rispettivamente 45, 40 e 43.
Un frontespizio generale e 1 frontespizio per ciascun tomo e centinaia di illustrazioni nel testo, il tutto ugualmente acquarellato.
Testo riquadrato da cornice tipografica di duplice filetto, pure in coloritura.
Magnifico esemplare in ottimo stato, con solo alcune carte allentate per i difetti ai dorsi.
Legatura coeva in pieno marocchino rosso a grana media con piatti riquadrati da duplice filetto con piccolo ferro floreale accantonato interno, titoli dorati su tassello e impressi al dorso ; tutti e tre i dorsi con difetti e lacune.

▬ BIBLIOGRAPHIE :
Prima tiratura di questa importante edizione realizzata dall'incisore étienne Fessard «et fort critiquée de son temp»
(Cohen-Ricci 551-552), uno dei più importanti libri illustrati del XVIII secolo e una delle più belle edizioni delle Favole di La Fontaine ; le splendide figure sono state incise in rame da Fessard da disegni di Bardin, Bidault, Caresme, Desrais, Houël, Kobell, Leclère, Leprince, Loutherbourg, Meyer et Monnet, il testo interamente inciso da Montulay e Drouët.
Sebbene la nostra copia sia costituita dai soli primi 3 volumi si tratta ciò nondimeno di un esemplare d'eccezione, sontuosamente e interamente acquarellato da mano coeva. Lewine 275 ; Ray 61 ; Rochambeau 101 ; Sander 1068 ; Tchémerzine VI, 392.
Partager