Lot n° 377

17. Pascal Paoli (1725-1807). - Général de la nation corse. - Lettre autographe au comte Rivarola, adresse au dos, cachet de cire rouge. - Londres, le 19 novembre 1771.

Estimation : 1100 / 1300
Adjudication : 1 100 €
Description
Une ½ p. in-4°

Il a bien reçu les feuilles imprimées et mais il n’a pas encore eu le temps d’en prendre connaissance en raison de maux de tête. Les affaires de l’Europe sont déconcertantes, les alliances sont extravagantes et il est difficile de dire ce qui va en sortir devant ces incertitudes. Il lui semble que tous se préparent. À nous reste l’espoir sur lequel s’appuyer et s’armer de patience…

Riveritissimo signor conte,
Ieri solamente mi furono portati a casa li fogli stampati che mi mandate per via di mare con vostra lettera dei 23 giugno, ma non so da chi anno avuto bene tempo di osservarli, io non gli o ancora letti essendone impedito da una leggiera flusione di testa. Procurerò farne quel uso che si può ma è troppo. Andrò illuminare colloro che non vogliono vedere. Qui niente abbiamo di nuovo, gli affari di Europa sembrano sconcertati le allianze. Sono stravaganti perciò non si può prevedere quel che ne sarà in questa incertezz. Mi pare che tutti si preparino. A noi non resta che la speranza sulla quale appoggiarci ed amarci poi di pazienza. La prego dei miei complimenti alla signora sua consorte e sorella.
L’abbraccio di vero cuore.
Partager