Lot n° 41

Jus municipale Coloniense. Editio Altera. Coloniae Venetorum : [Lorenzo Bottari], 1762.

Estimation : 200 / 400
Adjudication : 375 €
Description
In-4° (mm 290x205). Pagine [6], 140, XXIV.
Antiporta tipografica stampata in rosso, frontespizio in inchiostro rosso e nero con vignetta xilografica raffigurante lo stemma e i Santi Patroni di Cologna Veneta, ripetuto alle carte a1r e s2v. Buon esemplare in barbe, con lievi aloni di umidità.

Capilettera e fregi incisi in legno.

Cartonato coevo con titoli manoscritti al dorso, allentato internamente e con minime macchie ai piatti. Fitte annotazioni di mani ottocentesche ai fogli di guardia anteriori e al verso di carta a1, molte sottolineature a matita rossa.

Bambi-Conigliello 99 :
"Gli statuti del 1593 erano già stati pubblicati a Venezia proprio in quell'anno. Ma la stampa non era soddisfacente ed il volume risultava quasi introvabile, sicchè [...] si era reso necessario procedere ad una nuova edizione sulla base dei codici manoscritti" ;
Fontana I, 371 ; Lozzi I, 244 ; Manzoni I, 142.
Partager