Lot n° 229

Laborde Léon (de), Voyage de l'Arabie Pétrée. Paris : Giard, 1830.

Estimation : 1800 / 3600
Adjudication : 12 500 €
Description
In-folio imperiale a fogli sciolti (mm 596x420).
Pagine [10], 87, [1] e 69 bellissime litografie in bianco e nero in maggior parte applicate su carta India e protette da velina, di cui 2 a doppia pagina inclusa e la mappa dell'Arabia Petrea (mm 670x970) a doppia pagina e ripiegata.
Grande vignetta litografica a mezza pagina applicata sul frontespizio, stemma di Guglielmo II alla Dedica e molte illustrazioni incise in legno nel testo.

Lievi macchie e arrossature, qualche leggera gora d'acqua e strappetti e sgualciture in larga parte marginali ; piccolo strappo riparabile alla carta della mappa, lungo la piegatura centrale, ma nel complesso buon esemplare a fogli sciolti e ad ampi margini, con ogni probabilità mai rilegato.

→Prima edizione di questa bellissima opera su Petra, cui si deve la diffusione della prima documentazione iconografica sulle straordinarie vestigia della città giordana in Europa. Rara, soprattutto a trovarsi completa e in buono stato.

Il primo moderno viaggiatore a visitare Petra fu Burckhardt, che nel 1812 riuscì a raggiungere il villaggio di Wadi Mousa e a visitare le rovine senza tuttavia potervisi fermare ; da allora molti altri avevano intrapreso il viaggio alla volta di Petra, ma nessuna spedizione ebbe il successo di quella di Laborde e Linant, che la raggiunsero dal Cairo passando per il Monte Sinai in vesti beduine : questo permise loro di attirare meno attenzione e di trascorrere ben otto giorni nel sito esaminandone e disegnandone le rovine.

Le Voyage de l'Arabie Pétrée contiene una dettagliata pianta di Petra e oltre 30 vedute dei suoi templi, teatri, tombe e ruderi, oltre ad altre preziose immagini delle zone attraversate per raggiungerla.

Cfr. Blackmer 929 ; Brunet III, 714 ; Henze III, 101 ; Howgego 335 ; Nissen ZBI, 2335 ; manca ad Atabey.
Partager