Lot n° 852

HEURES A L'USAIGE DE ROMME. [Parigi] : [Philippe Pigouchet per] Simon Vostre, 8 agosto 1497.

Estimation : 900 / 1800
Description
In-8° (mm 160x110).
Carte [87] (di 90).
Segnatura : a-k8 (-d4, d5, g1) l10.
Testo in carattere gotico (G 130) su 26 linee, inquadrato in ogni pagina da ricche bordure istoriate.

Ampia marca dello stampatore al frontespizio e 12 (di 14) incisioni a piena pagina nel testo, oltre a 29 piccole vignette raffiguranti i supplizi di Cristo e dei santi martiri. Interamente rubricato in rosso e in blu.

►Esemplare scompleto di 3 carte e con alcune conservate slegate, allentato internamente, con tagli anche riparati ad alcuni fogli e un'ampia macchia a carta f8. Legatura coeva in pelle di scrofa su assi di legno, fittamente decorata a freddo con motivi floreali e puttini, perduti i fermagli.

Molte annotazioni bibliofile al contropiatto anteriore, alcune glosse di antica mano al testo,
ex-libris Marcellus Schlimovich applicato a quello posteriore.

Copia imperfetta di uno splendido e non comune Libro d'Ore a stampa, profusamente illustrato. Vostre libraire d'Heures 4 :
«Le premier libraire qui paraisse avoir publié des Heures à gravure est Simon Vostre» :
Lacombe 41-42 : manca a Brunet, Heures e Bohatta.

Oltre alla grande marca raffigurante Adamo ed Eva al frontespizio, sono raffigurati a piena pagina l'Uomo anatomico, il Martirio di San Giovanni, Il bacio di Giuda, l'Annunciazione, La Vergine e sant'Anna, la Natività, l'Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, la Fuga in Egitto, la Morte della Vergine, David e Betsabea e Lazzaro ed il ricco Epulone.

Queste splendide incisioni appartengono alla seconda serie di illustrazioni dei Libri d'Ore del Vostre, basata su disegni del Maestro dell'Apocalisse della Sainte-Chapelle (anche detto Maestro delle Très petites heures d'Anne de Bretagne) :
Cfr. BMC VIII, 118 :
«The large and small cuts and the borders are from the same blocks as in the editions of 1496» ad eccezione di quelli che decorano le vite della Vergine e di Gesù, «in addition, there are series of border-panels with criblé ground illustrating the seven cardinal virtues...» :
Fairfax Murray French 289 : Reinburg 33 :
«Pigouchet apparently engraved these extraordinary miniatures and borders following designs created by a small network of artists and workshops, generally associated with an artist or artists styled variously as the Master of Anne de Bretagne, the Master of the Very Small Hours etc...». I Suffragia sanctorum et sanctaram sono poi ornati da 29 piccole vignette e ogni pagina di testo è inoltre incorniciata da ricche bordure istoriate e ornamentali, alcune anche su fondo nero puntinato come ad esempio la celebre serie della Danza macabra.
Partager