Lot n° 1056

ALGTAROTTI FRANCESCO, Opere. Edizione novissima. Tom. I (-XVII). In Venezia : presso Carlo Palese, 1791-1794.

Estimation : 400 / 800
Description
17 volumi in-8° (mm 194x120).

Esemplare mancante del frontespizio generale all'opera, nel primo volume, e della carta di indice 2a10 del sesto tomo, con paginazione ripetuta 387-388 : sono presenti il ritratto dell'Autore in antiporta inciso in rame da Raffaello Morghen su disegno di Liotard, i frontespizi di ciascun tomo entro bella bordura architettonica e le carte bianche.

Nonostante la mancanza di due carte buon esemplare con 3 volumi intonsi e parzialmente in barbe, si segnalano forellini di tarlo marginali anche riparati nel nono volume e altre trascurabili mende.

Cartonato coevo con titoli stampati su tasselli cartacei applicati al dorso. (17)

Terza edizione delle opere complete dell'Algarotti ma prima figurata, rara e considerata la più completa con molti scritti inediti incluso il suo importante carteggio.
Gamba 2118 : «Va ogni giorno più diventando rara questa bella edizione, che deesi principalmente alle cure del dottore Francesco Aglietti».

Fra gli scritti dell'Autore qui raccolti, uno dei più importanti scrittori, eruditi, poligrafi e intendenti d'arte del Settecento europeo, si segnalano : i Dialoghi sopra l'ottica neutoniana, opera di divulgazione scientifica pensata esclusivamente per le donne, il celebre saggio Sopra la pittura, il saggio Sopra l'architettura, e il Saggio sopra l'opera in musica dedicato alla scenografia, all'architettura e alla prassi del melodramma.

Le belle vignette che ornano il testo sono state disegnate e incise da Francesco Algarotti, Francesco Novelli, Jean Etienne Liotard, Carlo Bianconi, Francesco Mingardi e Raffaello Morghen.
Partager