Lot n° 1083

BARATTERI GIOVANNI BATTISTA, Architettura d'acque... Piacenza : nella Stampa Camerale di Gio. Bazachi, 1656 (1655 al colophon)-1663.

Estimation : 400 / 800
Description
2 parti in 2 volumi in-folio (mm 313x208 : 298x208).
Pagine [20], 277, [3] : [8], 296 con 2 tavole xilografiche fuori testo, una a doppia pagina e l'altra ripiegata.

Cornice tipografica ai frontespizi, capilettera, testatine e finalini incisi in legno. Numerose figure xilografiche nel testo anche a piena e doppia pagina raffiguranti fiumi e corsi d'acqua, schemi e diagrammi.

Copia ricomposta, come usuale, con il primo tomo in barbe e il secondo a margini comunque ampi : primo quaderno del tomo I rimontato ma non da altro esemplare, con una piccola lacuna reintegrata al frontespizio e il margine interno in parte restaurato, fioriture e bruniture sparse.

Legatura del primo volume in cartonato rustico coevo e del secondo in piena pergamena rigida, coeva ma con fogli di guardia rinnovati : titoli manoscritti ai dorsi. Alcune glosse nel secondo volume. (2)

Non comune edizione originale di questo importante studio sui fiumi, sui corsi naturali e sulle opere d'acqua artificiali pubblicato in due parti a distanza di 7 anni e considerato il primo trattato di geografia idraulica.

Ingegnere-architetto, Barattieri «è colui che per la prima volta si è posto il problema di descrivere cosa sia un fiume, come ci si debba comportare per difendersi dalla sua irascibilità e difenderlo dalla sua stessa forza, come poter sfruttare al meglio la sua presenza» (Motta-Pizzigoni-Ravagnati) :
l'opera è particolarmente ricercata anche per le belle figure che accompagnano il testo e illustrano i fenomeni di corrosione delle rive, di formazione di alluvioni e di isole fluviali, le inondazioni ecc.

Fra le tavole si segnalano due figure a doppia pagina con il corso del Po e immagini dell'Arno e del Serchio.

Cfr. Graesse I, 288 : Riccardi I, 73 : «Questa opera del Barattieri è una delle più apprezzate nell'idraulica pratica [...]. Le due parti riunite di questa edizione sono difficili a rinvenirsi» :
Singer III, 315 : «the best example in our period of a practical and scientific work on the problems of river regulation».
Partager