Lot n° 1107

BOCKSBERGER JOHANNES MELCHIOR, Neuwe biblische Figuren dess Alten und Neuwen Testaments geordnet und gestellt durch den fürtrefflichen und kunstreichen Johan Bockspergern... Franckfurt am Mayn : s.e., 1564 (Al colophon : ) Franckfurt am Mayn : ...

Estimation : 500 / 1000
Description
Raben, Feyerabend & Han, 1564.
In-8° oblungo (mm 198x152).
Carte [69] (di 73) di cui 5 di testo, contenenti frontespizio, dedica e colophon, e 64 di tavole con nel complesso 127 figure (di 133) incise in legno al recto e al verso, tranne una più volte ripiegata incisa solo al recto.

Frontespizio in rosso e nero, marca dello stampatore incisa in legno al colophon, testo delle didascalie in tedesco e latino.

Mancano le carte di tavole N2-N3 e 2 tavole più volte ripiegate (F5-F6?) del Libro dei Re, invertite le carte del fascicolo G. Lacuna per censura alla tavola Apocalypsis XI : la tiara papale è stata minuziosamente rimossa dalla testa della bestia : la stessa pudica mano ha cassato alcune didascalie.

Forellini di tarlo marginali, qualche strappetto e un taglio lungo la piega della tavola ripiegata ma buona copia.

♦Legatura muta settecentesca in piena pergamena rigida.

Ex-libris calcografico con stemma della famiglia Nani di San Trovaso e iscrizione Bernardus Nanius Nob. Ven. Ant. Fil.

Prima edizione, eccezionalmente rara, di questo set di xilografie bibliche realizzato da Jost Amman su disegni di Hans Bocksberger.

La nostra copia è purtroppo scompleta di 6 tavole, le 4 figure delle carte N2 e N3 e le 2 tavole ripiegate che dovevano trovarsi nel Libro dei Re e che apparentemente mancano anche nelle poche copie conservate nelle biblioteche pubbliche di tutto il mondo : l'esemplare della BNF, con segnatura A-R, è descritto come composto da 131 xilografie, le altre copie censite hanno tutte 70 o 71 carte.

Cfr. Cicognara 1991 :
«Prima e preziosa edizione conservatissima. Cento e trentatrè sono le tavole intagliate in legno, comprese due che nel libro dei re sono di tripla grandezza ed un'altra consimile nel libro dell'Esodo.
Le tavole sono a tergo l'una dell'altra nei medesimi foglietti e non tutte, come il dimostrano le diverse marche, sono di quel J. Amanno Tigurino sopra-detto».
Partager