Lot n° 1225

FONTANA FULVIO, I pregi della Toscana nell'imprese più segnalate di Santo Stefano. In Firenze : per Pier Mattia Miccioni, e Michele Nestenus, 1701.

Estimation : 500 / 1000
Description
In-4° (mm 345x245). Pagine [10], 260, XVI (di XXIII), [1].
Antiporta figurata con grande stemma mediceo e 37 tavole numerate I-XXXVII incise in rame nel testo a piena pagina raffiguranti battaglie navali.

Mancano il ritratto di Cosimo III le 4 carte finali di catalogo editoriale.

Alcuni forellini di tarlo marginali alle pagine 70 e 85, alcuni piccoli strappi riparati e qualche macchia ma discreto esemplare.

Legatura ottocentesca in mezza pelle con piatti in carta marmorizzata : titoli dorati su tassello al dorso.

Edizione originale di questa celebrata e ricercata opera del Fontana sulle imprese militari dei Cavalieri di Santo Stefano, uno dei più bei figurati stampati a Firenze : le 37 belle incisioni realizzate da Hendrick Verschuring ripropongono i teatri di guerra delle più importanti battaglie navali combattute dalla flotta toscana contro i turchi, come quelle presso Algeri e Namur.

Cfr. Atabey, 441 : Choix, 13976 : Graesse II, 611 : Moreni I, 385 : «Sonovi molte figure in rame [...] Evvi in principio una breve notizia della Città di Pisa [...] e di Livorno [...] mentre nel suo porto prendeano l'imbarco i Cavalieri dell'Ordine, ogni mossa dei quali era un corso di vittoria in vittoria» : Sommervogel III, 849 : Piantanida 578.
Partager