Lot n° 1263

INTIERI BARTOLOMMEO, Galiani Ferdinando, Della perfetta conservazione del grano discorso. In Napoli : presso Giuseppe Raimondi, 1754.

Estimation : 800 / 1600
Description
In-folio piccolo (mm 270x185). Pagine [12], 84 con 7 carte di tavole calcografiche ripiegate in fine.

Marca calcografica al frontespizio, testatine e capilettera incisi in legno e in rame.

Bella copia, con bruniture e qualche alone di umidità.

Legatura coeva in pergamena rigida con titoli impressi in oro al dorso su falso tassello.

►Prima rarissima edizione di questo importante saggio scritto dall'Agronomo fiorentino Intieri in collaborazione con Ferdinando Galiani, considerato da alcuni studiosi il vero autore dell'opera. Intieri, matematico e amministratore delle tenute campane dei Corsini e in seguito di quelle napoletane dei Medici e dei Rinuccini, formò la propria cultura economica a contatto con Galiani e Genovesi e si adoperò per migliorare le tecniche agricole nel Regno di Napoli.

In tale ottica cercò un metodo per impedire il deterioramento dei cereali immagazzinati e «fu l'inventore della Stufa a fuoco per la conservazione del grano» (Lastri 69).

In questo saggio, corredato da tavole incise da Francesco Cepparuli su disegni di Galiani, «si trovano riepilogati tutti gli espedienti proposti innanzi a lui» oltre alla descrizione della stufa con il quale disseccare il grano e distruggerne i germi.

Einaudi 2342 : Paleari-Henssler 1717 : Niccoli 196 : Re III, 73.
Partager