Lot n° 1353

PLINIUS SECUNDUS GAIUS, Historiae naturalis libri XXXVII aptissimis figuris exculti ab Alexandro Benedicto Ve. physico emendatiores redditi. (Al colophon : ) Impressus Venetiis : per Melchiorem Sessam, 1513.

Estimation : 3000 / 6000
Description
In-folio (mm 305x222). Carte [14], CCXIX, senza l'ultima carta bianca.

Frontespizio in inchiostro rosso e nero con marca dello stampatore incisa in legno, altra marca xilografica in fine, capilettera xilografici di cui 37 più grandi e splendidamente figurati su sfondo nero, 38 vignette incise in legno nel testo incluse le mappe di Europa e America.

Ottimo esemplare, con lievi arrossature a poche carte.

Legatura ottocentesca in mezza pelle con punte e piatti rivestiti in carta decorata, titoli dorati su tassello al dorso, tagli rossi.

Alcune glosse e sottolineature al testo di antica mano.

►Prima rara edizione illustrata di Plinio.
Per questa edizione il Sessa commissionò 38 splendidi legni di 74x81 mm circa ciascuno, fra i quali si menzionano 3 carte geografiche (Europa, Africa e America), un ritratto di Plinio seduto nell'atto di scrivere e la formazione della Terra, solo per citarne alcune.
Cfr. Essling 4 : Sander 5760 : Schweiger II, 785. Manca ad Adams.
Partager