Lot n° 541

[PUCCINI GIACOMO], RACCOLTA DI documenti relativi alla 'Erezione di un Monumento a Giacomo Puccini nel Ridotto del Teatro alla Scala'. Datati 1925

Estimation : 220 / 440
Adjudication : 6 2 5 €
Description
- (12)

▬ SI AGGIUNGONO : 1 lettera in spagnolo di Miguel Fleta (il primo Calaf) relativa alla preparazione di Turandot e il suo contratto con il Teatro alla Scala (con firma autografa) relativo a quest'opera, insieme ad una lettera di un impresario in cui si parla di Turandot (1927).

▬ BIBLIOGRAPHIE :
• I DOCUMENTO : Si tratta di schede di sottoscrizione con cifre di spesa, verbale di consegna del monumento, il biglietto di invito per assistere all'inaugurazione, una lettera di Ricordi con invio della somma di L. 8440,05 e una lettera a Toscanini con l'invio di altra somma di denaro.
Insieme anche una lettera con firma autografa di Alessandro Varaldo inviata al Sindaco di Milano a proposito del monumento a Puccini. Nelle schede di sottoscrizione hanno le firme autografe di Italo Montemezzi, Francesco Santoliquido, Ottorino Respighi, Achille Consoli, Giuseppe Mulé, Guido Valcarenghi, Enrico De Leva, Sigismondo Cesi.

• II DOCUMENTO : Miguel Fleta, uno dei più celebri tenori del XX secolo, ringrazia per la lettera e per i contratti in essa acclusi ; prega di avere a breve la partitura di Turandot 'para estudiarla seguidamente'.
Partager