Lot n° 125

AUDA, Domenico, Sig. Fr. - Breve compendio di maravigliosi segreti approvati e praticati con felice successo nelle indisposizioni corporali. Per Gio. Sinibaldo Stampatore di S.A.R 1665 Torino. In-12 (155x95 mm) plein cuir brun, dos à 5 nerfs ornés...

Estimation : 70 - 100 €
Description
d'une roulette dorée, titre doré dans pièce de basane fauve, caissons richement ornés de fers et fleurons dorés.

Roulette dorée sur les coupes, tranches brique. 352 pages.

Divisio in quattro Libri :
- Si tratta de Segretti Medicinali.
- Di Segreti appartenenti a diverse cose.
- Di Segreti Chimici di varie sorti.
- D'Astrologia Medicinale. Con un Trattato bellissimo per conservarsi in sanita, Compendio utile, e necessario per qualsinoglia sorte di persone.
Dato in luce dal Sig. Rf. Domenico Auda da Lantosca Canonico Regolate, e Capo Spetiale nell'Archihospedale di San Spirito in Roma. In questa sesta impressione ampliato di nuovi, e bellissimi segreti dal medesimo Autore, con la sua Tavola nel fine della nuova agiunta.

Ouvrage orné de Lettrines gravées et de Culs de lampe.
Titre. L'Autore a chi Legge.
Del P. Egidio di Livorno.
Del Signo Geminiano Troiano.
Epigramma. Tavola alfabetica. Libro Primo in cui si tratta de Segreti Medicinale, utili, vaghi e curiosi. Libro secondo in cui si tratta de Segreti appartenenti à diverse materie, delle acque, che fanno bela faccia alle donne, per eBer la parte piu nobile del corpo e prima del latte verginale.
Libro Terzo in cui si tratta de Segreti Chimici di varie sorti. Per far la quint'effenza di spirito di vino. Libro quarto. Tavola perpetua.Sole, Luna. Libro quarto in cui si tratta Dell'Astrologia medicinale utile e necessaria per li Medici, e per quelli che cavano sangue, e prima si tratta delli dodeci segni del Zodiaco.
Nuova Agiunta de Segreti in quest'ultima impressione di Torino accresciuta dall'Autore per piu del doppio di bellissimi, & utilissimi Segreti con la sua Tavola in fine.

Ouvrage populaire de recettes, remèdes médicaux maison comme la soupe de Tabac pour la dépression, le Sang de Lézard mêlé de larmes, de poudre de corail et d'argile rouge qui fait un bon agent de coagulation, un esai sur la Physionomie (un cou mince signifie un penchant pour la trahison), les traits astrologiques; enlever les tâches de rousseurs du visage, onguents pour les seins des femmes, etc…
Partager