Lot n° 1438

HESYCHIUS ALEXANDRINUS, — Dictionarium. — (Al colophon : ) Venetiis : in aedibus Aldi & Andreae soceri, mense Augusto 1514. — In-folio (mm 320x220).

Estimation : 3000 - 6000
Description
Pagine [198]. Testo dell'introduzione in latino e dell'opera in greco su due colonne.

Ancora aldina incisa in legno al frontespizio e in fine, spazi per capilettera con letterine guida. Primo e ultimo fascicolo rinforzati con pecette nel margine interno, ricostruito nel caso di a8, lievi ma estesi aloni di umidità marginali lungo il volume e qualche forellino di tarlo sparso.

Legatura tardo ottocentesca in pergamena di riuso da antico antifonario, con scritte ormai solo in parte visibili sul piatto posteriore, e dorso rinforzato in carta..

─ BIBLIOGRAPHIE :
Editio princeps del più esteso lexikon greco dell'antichità, edito per le cure di Musurus, da questo e da Aldo erroneamente attribuito a Esichio di Mileto.

Cfr. Adams H-509 ; Ahmanson-Murphy 122 ; Renouard 66.3 ; Staikos I, 348 :
«Hesychius Lexicon deals with words that exist in unusual forms or have more than one meaning [...].
It also quotes a great many passages from lost works by orators, poets, historians and medical writers».
Partager