Lot n° 494

MARTELLI Diego, Primi passi. Fisime letterarie [...] illustrate all'acquaforte da Telemaco Signorini. Torino, Firenze, Roma : fratelli Bocca, 1871. In-16° (mm 186x123).

Estimation : 340 - 680
Description
Pagine 202, [1], 1 bianca. Con 18 belle acqueforti di Telemaco Signorini applicate alle pagine.
Tracce di foxing sparse, concentrate principalmente alle incisioni, e rara ondulazione della carta, altrimenti buona copia in barbe.
Brossura editoriale entro custodia protettiva in cartone marmorizzato con minimi difetti. Dorso lacunoso, con parziali mancanze, e strappetti marginali al piatto posteriore. (1)

Edizione originale molto rara e ricercata, risalente al periodo in cui Signorini si avvicina alla tecnica dell’incisione (sia in acquaforte che a puntasecca): è in questi anni che si inaugura la felice collaborazione con Diego Martelli, con il quale fondò il Gazzettino delle arti del disegno (1867) e il Giornale artistico (1873) e per il quale illustrò poi anche le Fornicazioni di Fra Mazzapicchio. I rami originali dei Primi passi sono stati biffati e donati dagli eredi dell’Artista al comune di Firenze; si trovano attualmente presso la Galleria d’arte moderna fiorentina.
Partager