Lot n° 86

ESQUIROL, Jean Etienne Dominique. Della Alienazione Mentale e della Pazzia in genere e in ispecie. Versione di Luigi Calvetti... Con 11 tavole in rame. Milano, Felice Rusconi, 1827.

Estimation : Start Price 500 € /
Description
2 vols. 8vo, mm. 220x145; Publisher editorial wrappers; pp. XXVII, 1 bl., 234, [2] p., 6 plates; pp. VIII, 266, [2], 5 plates.
A total of 11 copper plates depicting insane people. Stamp of extinct library at the Titlepage. Damage at the binding, spread foxing and dampstain on the margin of the plates of the second vol.

FIRST EDITION. This version in Italian edition is the absolute FIRST EDITION in volume of the Treaties of the French psychiatrist and precedes the Parisian princeps edition over ten years, released in 1838 with the title Des maladies mentales considerées sous le rapports medical supplies, hygiénique et médico-légal. The contributions in this Italian edition were first published between 1821 and 1826 on the Dictionnaire des sciences Medical.

La tempestiva traduzione italiana fu opera di Luigi Calvetti, medico dell'Ospedale Maggiore e della Casa dei Pazzi di Bergamo: egli vi premise una nota introduttiva e un interessante Catalogo di libri che trattano delle malattie mentali. Esquirol, uno dei fondatori della moderna psichiatria, allievo e successore di Pinel, esercitò la sua attività negli ospedali della Salpetrière e di Bicêtre, rispettivamente per le donne e per i maschi, nonché nella sua clinica privata riservata alla clientela pagante. In questo suo primo trattato egli cercò di dare una sistemazione organica alla complessa casistica dell'alienazione mentale e patrocinò l'incremento di ospedali e strutture specializzate per la sua cura. Di particolare pregio e interesse sono le incisioni che ritraggano alcuni alienati, indicandole le particolari caratteristiche che sono estesamente illustrate nel testo che precede le tavole. L’iconografia maniacale rappresentata nelle tavole esquiroliane ha il compito di rendere immediatamente percepibile il collegamento tra l’osservazione empirica e l’entità nosologica, che si traducono rispettivamente in particolarità percepite e la categoria di cui fanno parte.
Hirsch, II/p. 438.

Slight sign of yellowing, fine copy. Il lotto viene venduto provvisto di licenza d'esportazione.THE LOT IS OFFERED WITH A VALID EXPORT LICENCE
Partager