Lot n° 157

LEOPARDI, Giacomo. Crestomazia italiana. Milano, Antonio Fortunato Stella e Figli, 1827.

Estimation : Start Price 1 000 €
Description
2 parti in un volume in 8vo; leg. coeva in m. perg., al dorso tasselli in pelle marrone con titolo impresso in oro, tagli a spruzzo; pp. 356, 357-744.

EDIZIONE ORIGINALE.
Opera rara a trovarsi completa delle due parti, che uscirono a qualche mese di distanza l'una dall'altra. Il poeta di Recanati curò la scelta dei testi con acume e sensibilità storico-linguistica: l’antologia è preceduta dallo scritto originale del Leopardi “Ai lettori”; nelle pagine finali c’è l’indice delle materie e degli autori che vanno dal secolo XIV al XIX.
A lungo trascurata dagli studi leopardiani, questa antologia per generi e temi della letteratura italiana solo recentemente sembra abbia richiamato la dovuta attenzione degli studiosi. Nella prefazione della riedizione di Einaudi, Giulio Bollati rileva la speciale qualità del lavoro di Leopardi e restituisce a quest’opera il posto di rilievo che le spetta nella storia della letteratura italiana.
Parenti 308; Benedettucci 35; Mazzatinti 668; Fondo Leopardiano Comune di Milano, n. 93; G. Bollati, Crestomazia italiana: la prosa, Einaudi, 1968.

Nice specimen.
Partager