Lot n° 258

TOALDO. Giuseppe. Metodo facile per descrivere gli Orologi Solari al nobilissimo giovinetto Giovanni Barbarigo patrizio veneto. Venezia, Storti, 1790.

Estimation : Start Price 900 € /
Description
In-8vo piccolo, mm. 180x120; Cartonato muto coevo; pp. 47, 21 nn.,
6 tavole inc. in rame ripiegate fuori testo. Ex libris Michele Saverio Provana incollato al contropiatto.
RARA EDIZIONE ORIGINALE.
Opera di carattere essenzialmente pratico sulla costruzione degli orologi solari, con l'aggiunta delle tavole gnomoniche. Si tratta della variante B censita in Iccu. Prestigiosa la provenienza: il libro reca l’ex libris del nobile piemontese Michele Saverio Provana del Sabbione, più volte sindaco di Torino tra il 1797 e il 1819 e primo direttore della Biblioteca Reale di Torino dal 1831.

Gelli ricorda che fu dotto in matematiche e nell’epigrafia latina; la sua raccolta di libri e stampe fu venduta all'asta in Torino nel maggio del 1837. Riccardi, II, 528. Per l’ex-libris: Gelli Jacopo, 3500 ex libris italiani, Hoepli, 1908, p. 326.

Very nice copy.
Partager