Lot n° 271

VERRI, Pietro. Idee sull'indole del piacere.Livorno, Stamperia dell'Enciclopedia, 1773.

Estimation : Start Price 300 € /
Description
8vo, mm. 200x130; Legatura coeva mezza pergamena e cartonato marmorizzato; pp. 105, 3 bianche. Timbro di biblioteca privata sul Frontespizio “Dott. Giulio Marcon”.

RARA PRIMA EDIZIONE. Questa raffinata opera filosofica si propone di indagare lo statuto delle sensazioni attraverso gli strumenti dell’analisi elaborata da Condillac e della ragione sperimentale, richiamandosi all’utopia illuministica di una morale costruita per analogia con le leggi della scienza. Verri si richiama a Locke, Maupertuis, Hume e Helvétius, cercando di orientarsi nel ‘labirinto’ della sensibilità e di diradare la ‘impenetrabil nebbia’ delle percezioni più istintive e vitali in cui risuona la voce misteriosa della natura.

Iccu: “Edizione originale e rara.” Parenti, Prime edizioni italiane, p. 509.

Spread slight brownings, good specimen. Il lotto viene venduto provvisto di licenza d'esportazione.THE LOT IS OFFERED WITH A VALID EXPORT LICENCE
Partager