Lot n° 289

[Autograph] HENRI III DE FRANCE. 1551-1589.

Estimation : Start Price 900 € /
Description
Privilegio di cavalleria concesso a Nicolò de Lazara. Manoscritto.
Mss. con data Paris, novembre 1575“Henry par la grâce de Dieu roi de France et de la Pologne… En l’honorant selon la question qui nous a esté faite de sa part… Dorenavant dites droits, honneurs et l'autorité avec prérogatives et prééminences, qui lui appartiennent tant en termes de guerre, comme ailleurs… Donné à Paris.. novembre.. mille cinq cent soixante-quinze… Henry”

Due fogli uniti in 4to, mm.; pp. 2 nn., [2 b.]; testo in francese. Nitida scrittura cancelleresca in inchiostro seppia. Filigrana: doppia lettera N C sotto trifoglio.

MPORTANTE E UNICO DOCUMENTO.
È riportato per intero il privilegio originale con cui Enrico III di Valois, Re di Francia e di Polonia, nomina Cavaliere del Gran Collare di S. Michele il nobile padovano Nicolò di Lazara; nel 1574, di ritorno dalla Polonia, Enrico III aveva soggiornato presso il palazzo De Lazara a Conselve vicino a Padova. Rassino: “Nicolò 8 nacque l’anno 1553, fu di grande spirito, e valoroso nell’armi a cavallo.
Fu egli in Francia Avventuriero al servitio del Christianissimo Enrico III dal quale nel 1575 fu creato Cavaliere del gran collare di S. Michele con dono dell’arma regia de’ gigli d’oro in campo azzurro, come appare dal privilegio… ” Rassino pubblica il privilegio, utilizzando la copia della Cancelleria episcopale di Padova, che fu usata nel processo delle prove di Nobiltà del Conte Giovanni del 1640: il documento è in italiano, “tratto dal francese di parola in parola”.
Il presente documento redatto in francese, copia d’archivio coeva del privilegio, è quindi l’unico esemplare con il testo originale. Rassino, Giovanni. Albero overo Genealogia de’ Signori Lazara, Padova Stamperia Camerale, 1650, pp. 122 e pp. 157-160.

Buono stato di conservazione.
Partager