Lot n° 358

Vico Giambattista, Cinque libri [...] de' Principj d'una scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni... In Napoli : A spese di Felice Mosca, 1730.

Estimation : 15000 / 30000
Adjudication : Invendu
Description
In-12° (mm 145x85). Pagine XII, 480. Antiporta allegorica incisa in rame da Baldi su disegno del Vaccaro aggiunta in tiratura posteriore e una tavola cronologica più volte ripiegata. Lievi fioriture ma buona conservazione. Legatura coeva in pergamena rigida con titoli manoscritti al dorso ; qualche macchia e una piccola lacuna reintegrata al dorso. Ex-libris nobiliare al contropiatto anteriore. Esemplare con otto correzioni a penna di mano di Giambattista Vico.

Seconda edizione del capolavoro di Vico, rivista e considerevolmente ampliata dall'Autore, con 8 interventi a penna di sua mano ; si tratta di correzioni e aggiunte al testo, accolte nella successiva edizione del 1744. L'opera, cui Vico continuò a lavorare sino alla propria morte, è considerata "the vehicle by which the concept of historical development at last entered the thought of western Europe" (PMM 184, per la prima edizione del 1725). Bibliografia Vichiana 45.
Partager